Cantine prefabbricate in legno per l’affinamento del vino.

Cantine prefabbricate in legno per l’affinamento del vino.

In Italia si sta pian piano cominciando a capire il potenziale costruttivo del legno rispetto alla muratura tradizionale. Chi sta cominciando a pensare di farsi realizzare una cantina per l'affinamento dei vini nella propria abitazione si è dovuto scontrare con tempi e costi di realizzazione spesso proibitivi. Per questa ragione i privati che desiderano una cantina personale farebbero bene a pensare a una cantina prefabbrica in legno. Friul Wood House che si occupa della realizzazione di case in legno a Udine, spiegherà i vantaggi di questa soluzione.

Una cantina prefabbrica grazie alle peculiarità del legno può garantire ai vostri vini un ottimo comfort durante l'affinamento.

Il legno infatti grazie al suo elevato isolamento termico ed alla capacità di limitare al massimo la formazione di umidità (dannosa per l'affinamento dei vini e liquori) può far si che la temperatura all'interno della cantina risulti costate.

Le cantine prefabbricate in legno vengono realizzate attraverso moduli prefabbricati costruiti presso l'azienda produttrice e successivamente assemblati nel luogo in cui dovrà sorgere la cantine. Questa peculiarità fa si che la costruzione si facile, rapida con la garanzia di ottenere un prodotto con ottime prestazioni in fatto di resistenza e di durata, il tutto realizzato a costi ed in tempi accessibili alla maggior parte delle persone.

Gli elementi personalizzabili si compongono tra loro e sono completamente customizzabili nella disposizione e nella colorazione. Si tratta di legno completamente impermeabilizzato e solitamente ricoperto da un film di resina naturale o altre sostanza finalizzate alla preservazione dell'isolamento termico, mantenendo stabile la temperatura ambientale e riducendo a zero la necessitò di climatizzazione. Dove questo non è possibile è possibile installare dei sistemi per il mantenimento della temperatura.

Ovviamente queste cantine possono essere personalizzate nella forma oltre che nelle dimensioni per essere idonee allo spazio disponibile nella vostra casa. L'obiettivo di questo tipo di prodotto è quello di mantenere costanti e confortevoli la temperatura e l'areazione in modo naturale.

Per posare ed installare una cantina prefabbricata in legno sono mediamente necessarie 24 ore, una giornata in pratica. I componenti prefabbricati in legno ed il pavimento vengono installati in modo naturalmente. Il monoblocco della cantina prefabbricata viene posato interrato ad una profondità di 40-50 cm alla volta, mentre il livello delle fondamenta presenta al suo interno un'intercapedine d'aria per la ventilazione ed il raffreddamento degli ambienti superiori.

All'interno della cantina vengono installati degli impianti di illuminazione e per l'uso dell'acqua correndo, in modo da creare un ambiente confortevole e facile da utilizzare.

Related Post

La  cucina messicana

La cucina messicana

La cucina del Messico offre una grande varietà di pietanze che hanno subito influenze spagnole…