Tavolette di cioccolato: base d’effetto per i dolci

Tavolette di cioccolato: base d’effetto per i dolci

Le tavolette di cioccolato sono una vera e propria leccornia, che dalla notte dei tempi affascina grandi e piccini. La loro destinazione è, molto spesso, mordi e fuggi, ma queste preparazioni possono essere impiegate anche in cucina nelle ricette di dolci prelibati. Il cioccolato, al latte, fondente o bianco può, infatti, diventare l'ingrediente chiave nella preparazione di mousse al cucchiaio o essere impiegato nei ripieni, nella preparazione di creme spalmabili, di farciture o di scenografiche decorazioni.

Come sempre, la buona qualità delle materie prime decreta la felice riuscita della preparazione, quindi è ideale scegliere delle tavolette di ottima qualità, che garantiscono un'elevata resa e un sapore speciale. Il cioccolato al latte, classico e dal sapore dolce può essere impiegato per realizzare delle creme di farcitura per le torte soffici a base di pan di Spagna o anche per le crostate. Amalgamato con ingredienti come la panna, il latte o il burro e sciolto al bagnomaria, il cioccolato regala profumi e aromi inaspettati, che possono essere resi più originali grattugiando la scorza dell'arancia fresca o aggiungendo un goccio di liquore.

Il cioccolato bianco può essere impiegato allo stesso scopo, magari nella preparazione di farciture, ma anche nella realizzazione di gelati e sorbetti originali fatti in casa. Il cioccolato bianco sa anche diventare l'ingrediente base di preparazioni al cucchiaio inaspettate, che possono essere rallegrate dalla presenza delle fragole o dei frutti rossi.

E infine, il cioccolato può essere scelto nella versione fondente, la più profumata, salutare e ricca di gusto. In questo caso è possibile preparare dolci di ogni tipologia, dalle creme di farcitura agli spumosi dessert al cucchiaio, grattugiando la tavoletta e componendola con ingredienti quali la panna, il latte, lo zucchero e gli aromi.

Ma il cioccolato sa diventare anche una grande e regale decorazione, soprattutto nella versione versatile delle tavolette. Basta servirsi di un pelapatate o di una grattugia a fori larghi e grattugiare il cioccolato sopra ai dolci, alle mousse o ai dessert più particolari, per dare vita a una decorazione scenografica e buonissima da gustare. Il cioccolato può essere intagliato al coltello o con il pelapatate, per creare riccioli e composto anche di tre colori diversi, impiegando le tavolette di cioccolato bianco, fondente e al latte. In questo modo i sapori delle decorazioni si uniscono e l'effetto decorativo è sicuramente scenografico, ancor più se definito da cibi a contrasto cromatico come le erbette aromatiche, i frutti di bosco, le fragole o gli agrumi.

Related Post

La  cucina messicana

La cucina messicana

La cucina del Messico offre una grande varietà di pietanze che hanno subito influenze spagnole…