Case d’Alto, quando l’amore per la terra regala i frutti più buoni

Case d’Alto, quando l’amore per la terra regala i frutti più buoni

"Il vino è per l'anima ciò che l'acqua è per il corpo" . Con questa affermazione Mario Soldati, il popolare regista e scrittore, voleva espletare al meglio quello che rappresenta il vino. Infatti, intellettuali e scrittori si sono sempre espressi per esaltare la qualità e la bontà del nettare di bacco, una delle eccellenze indiscusse del patrimonio nazionale, fiore all'occhiello di un territorio che, da Nord a Sud, produce solo bottiglie di prestigio. Case d'Alto è un'azienda agricola situata nell'Irpinia, storica rappresentante di una zona vocata alla vinificazione che, di generazione in generazione, è in grado di esprimere al meglio tutto l'amore per la terra e i suoi frutti.

 

L'azienda e la sua filosofia

Un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, è questo il punto di forza dell'azienda, il cui nome deriva da una vigna ultracentenaria che la bisnonna degli attuali proprietari decise di acquistare, spinta dall'amore e la passione per la terra, nonché il desiderio di produrre vini di alta qualità. Attenzione e meticolosità sono le peculiarità che caratterizzano l'azienda agricola situata tra le dolci colline dell'Irpinia in un territorio unico, beneficiato dal clima e dal terroir favorevole alla coltivazione della vite. Essere al passo con i tempi, pur rimanendo fedeli alle tecniche produttive di una volta: è questa la prerogativa dell'azienda. Sul sito web www.casedalto.it è possibile effettuare un percorso virtuale in grado di fornire tutte le informazioni necessarie. Fiano d'Avellino, Taurasi e Aglianico sono i vitigni prodotti e commercializzati dall'azienda perché l'obbiettivo unico è quello di valorizzare e rendere merito a una terra preziosa in grado di regalare solo l'eccellenza. Tutte le etichette sono certificate IGT, DOC E DOCG a dimostrazione di un lavoro che ha nella cura dei dettagli la sua caratteristica migliore. L'azienda si avvale dal 2018 della certificazione biologica, in quanto ogni fase della produzione, dalla vigna alla cantina, si svolge nel massimo rispetto della natura, limitando al minimo l'intervento di macchinari ed evitando l'utilizzo di fitofarmaci dannosi per l'essere umano e l'ambiente. Si evince, pertanto, che nel momento in cui si visita il sito casedalto.it il nostro sguardo viene catturato dalla cura e dalla bellezza di un'azienda moderna che ha a cuore il benessere dei lavoratori e del pianeta e la qualità dei suoi prodotti.

 

I vitigni, il territorio, le bottiglie

L'evoluzione non può essere tale senza il rispetto per le radici, per la storia, per le persone che ne hanno fatto parte. I vitigni tipici del territorio dell'Irpinia hanno un sapore antico, come l'Aglianico le cui origini provengono dal popolo greco e che in seguito al dominio nell'Italia meridionale è stato trapiantato nell'Appennino. La pianta si adatta perfettamente in ogni microclima e territorio, ma predilige i terreni calcarei e argillosi in quanto più ricchi di minerali. Dall'Aglianico si realizza l'Eclissi Irpinia Aglianico DOC, un vino dal color rosso rubino, consistente e ben strutturato dal sapore intenso e piacevole grazie anche alle note balsamiche. Un vero percorso sublimale che cattura tutti i sensi degli estimatori e non solo.
Il Fiano d'Avellino è un vitigno autoctono tipico di 26 comuni della provincia Irpina che predilige l'esposizione a Sud/Est e Sud/Ovest e i terreni argillosi e calcarei. Il Macerato Campania Fiano IGT è un vino di bacca gialla ottenuto solo da uve Fiano dopo una macerazione sulle bucce di 45 giorni. Al naso si presenta fruttato, grazie alla presenza di frutti quali pesca e albicocca, insieme ad un'intensa percezione floreale che conquista il palato di tutti.
Il Taurasi si ottiene dall'invecchiamento dell'Aglianico e costituisce uno dei vini rossi d'eccellenza della nostra penisola. Solo in seguito a 3 mesi di affinamento obbligatorio, di cui 1 in botti di legno si può ottenere il Taurasi DOC, mentre per il DOCG sono necessari 18 mesi. Il risultato è quello di un vino intenso, gradevole e armonico come il Taurasi Riserva Case d'Alto DOCG, adatto a chi ama i piaceri forti e nel contempo morbidi. Un vino caldo dai sentori balsamici e fruttati indicato per accompagnare i primi piatti di carne e gli arrosti.

Il vino è l'espressione più elevata del piacere, la bevanda per eccellenza, quella che accompagna ogni genere di pasto, La cura per i dettagli, la sapienza, l'amore e la dedizione sono quindi caratteristiche da non trascurare e che l'azienda Case d'Alto ha ben sviluppato al fine di creare etichette che siano l'espressione più autentica del territorio. L'azienda agricola è sempre lieta di accogliere i visitatori con gentilezza e calore al fine di assaporare i prodotti ed effettuare un percorso sensoriale che possa catturare l'attenzione e il palato di chiunque.

Related Post