Cibo online, ma anche vino e birre: ecco come è cambiato il nostro modo di fare acquisti

Cibo online, ma anche vino e birre: ecco come è cambiato il nostro modo di fare acquisti

Ammettiamolo, fino a qualche anno fa praticamente nessuno di noi immaginava che un giorno avremmo fatto la spesa online. Comprare cibo online sembrava pura fantascienza! Lentamente la situazione è cambiata, da quando i supermercati hanno iniziato ad offrire questa opzione.

Quando questo servizio è diventato disponibile, molte persone lo hanno provato e mai più abbandonato, un servizio che permette infatti a coloro che hanno poco tempo a disposizione di ottimizzare le loro giornate al meglio. La spesa può essere fatta in pochi minuti appena, direttamente dal sito web del supermercato o da app. Arriva poi direttamente a casa nel giorno e nell’orario deciso dal cliente, così da vivere questa necessità a cuor leggero, con spensieratezza, e avere più tempo per altre attività.

Anche se fare la spesa online è diventata consueta per molte persone nel giro di poco tempo, dobbiamo ammettere che questo servizio ha riscosso un successo incredibile solo con l'inizio della pandemia da Covid-19. L’impossibilità in alcuni periodi di uscire di casa, la paura di stare a contatto in ambienti chiusi con altre persone, le quarantene e simili altre evenienze hanno fatto sì che in molti provassero a fare la spesa online, una prova che poi si è trasformata in abitudine.

 

Comprare cibo online: non più solo prodotti della grande distribuzione

Con il passare dei mesi la spesa online è diventata, sì, un'abitudine per molte persone. La campagna vaccinale però va a gonfie vele. I rischi di contagio sono sempre minori. Proprio per questo motivo nonostante acquistare online sia un’abitudine, la maggior parte delle persone è tornata a fare la spesa nei supermercati fisici. Si continuano a comprendere online beni alimentari, ma di altro genere. Non più prodotti tipici della grande distribuzione quindi, ma prodotti di nicchia. Si acquistano soprattutto:

  • Frutta e verdura biologiche da coltivatore diretto. È vero, sono prodotti che possiamo trovare anche nei supermercati, ma ci sono dei coltivatori diretti che sanno garantire un sapore unico e un’attenzione davvero intensa alla cura del prodotto in ogni sua fase. Chi desidera portare in tavola solo meglio, si affida quindi al web per ottenere una qualità eccelsa.
  • Piatti pronti, sia freschi che surgelati. Questi sono piatti molto amati dalle persone che sono sempre di fretta, che hanno bisogno di portare un pranzo sano al lavoro, che alla sera tornano a casa troppo tardi per avere il tempo di mettere in tavola qualcosa di buono. Sono piatti ricercati quelli che è possibile trovare online, che permettono nonostante siano pronti di seguire un'alimentazione equilibrata e soprattutto sana.
  • Prodotti alimentari artigianali. Miele, marmellate, pane casereccio, biscotti, torte… se sono realizzati in modo artigianale hanno una qualità migliore, una qualità che molte persone vogliono oggi come oggi portare in tavola.
  • Prodotti specificatamente pensati per chi soffre di allergie, intolleranze, patologie. Oggi questi prodotti si trovano sia nella grande distribuzione che nelle farmacie. Inoltre in alcune città sono presenti dei negozi di alimentari o mini market specializzati. Online però c’è una scelta più vasta. Inoltre online questo tipo di prodotti diventa accessibile anche per chi abita in piccoli paesini spersi nel nulla. Senza dimenticare che questi sono prodotti molto costosi. Online si ha modo di risparmiare.

 

Non solo cibo: oggi vanno per la maggiore anche vini e birre

Non solo cibo, oggi i consumatori che navigano online scelgono di acquistare sul web vini e birre. Si acquistano vini e birre pregiati e artigianali, certo, ma anche le bevande che solitamente è possibile scovare nella grande distribuzione e che sul web è possibile acquistare ad un prezzo nettamente più basso.

Non si tratta solo di risparmio, vini e birre hanno un peso importante. Quando un consumatore va a fare la spesa non è certo possibile farne una bella scorta. Difficile infatti poi portare il tutto in casa, specie per chi abita in appartamento e ha molte scale da affrontare. Con il web questi problemi vengono eliminati alla radice. Non c’è bisogno di pensare al trasporto di vini, birre e altre bevande. Inoltre nella maggior parte dei casi i corrieri portano il pacco direttamente al piano. Niente di più pratico!

Related Post